• Climatizzazione e Condizionamento
Ogni impianto di climatizzazione e di ventilazione contribuisce sia a portare maggiore benessere negli ambienti domestici e lavorativi che a migliorare stabilità e rendimento dei processi produttivi. Canalizzare e trattare l'aria, con un impianto di climatizzazione o di ventilazione, significa migliorare la qualità della propria vita e del proprio lavoro.
|
|
Gli impianti di condizionamento realizzati da LA.BE. Impianti sono il risultato di un attento lavoro di equipe, nella quale si riuniscono le competenze di installatori e tecnici altamente qualificati, possesso delle più aggiornate competenze per poter utilizzare i migliori materiali presenti sul mercato, al fine di poter assicurare la realizzazione di impianti di condizionamento efficienti e versatili.
LA.BE. Impianti realizza, seguendo progettazione, installazione e manutenzione, impianti di climatizzazione e ventilazione per ogni tipo di edificio, fabbricato e ambiente, pubblico e privato, ad uso civile, commerciale o industriale, con sopralluoghi accurati e individuazione del miglior sistema da applicare, coniugando comfort, salute e necessità del committente con le normative di sicurezza e risparmio energetico vigenti.
Impianto di climatizzazione a sola aria
Il compito di trasferire il caldo o il freddo è affidato all’aria. Tale impianto, adatto per locali commerciali, uffici, ristoranti, etc. prevede l’installazione di una unità motocondensante da posizionare all’esterno e di una unità interna (evaporante) collegate tra loro con tubazioni di rame coibentato con guaina elastomerica, di canali (in poliuretano o lamiera) per la diffusione dell’aria, alle estremità dei quali sono posti dei diffusori (bocchette o anemostati) che permettono di regolare il flusso dell’aria e la temperatura, tenendo conto dello stile di ogni ambiente.
Impianto di climatizzazione idronico
Questa categoria di impianti impiega come vettore, sia del freddo che del caldo, l’acqua che viene opportunamente riscaldata o raffreddata in centrale e quindi distribuita mediante pompe di circolazione nei vari ambienti. L’impianto comprende un refrigeratore d’acqua (chiller) a pompa di calore, abbinato ad un serbatoio di accumulo inerziale.
Le tubazioni sono di rame coibentato con guaina elastomerica in conformità alla normativa vigente per un buon isolamento termico/frigorifero. I “terminali” nei singoli ambienti possono essere ventilconvettori (fan-coils).
Impianto di climatizzazione misto aria-acqua
Questa categoria di impianti impiega come vettore, sia del freddo che del caldo, l’acqua che viene opportunamente riscaldata o raffreddata in centrale e quindi distribuita mediante pompe di circolazione nei vari ambienti. Un tipico impianto del genere è quello con ventilconvettori e aria primaria, comprendente un’unità di trattamento dell’aria primaria (aria esterna di rinnovo), canali di distribuzione dell’aria, sistemi di distribuzione dell’acqua, unità terminali (fan coil a pavimento o a cassetta) e diffusori (bocchette o anemostati). La quantità di aria esterna da fornire si determina tenendo conto delle esigenze di purezza dell’aria ambiente e di controllo dell’umidità relativa in estate.