Utilizziamo i cookie per migliorare la vostra esperienza di navigazione.
Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra politica cookie.
Login    
You are here  /  Energie rinnovabili  >  Solare termico

• Solare termico
 

Sistemi solari termici
L’utilizzo di un sistema solare termico dipende da diverse motivazioni e copre le più svariate esigenze. Gli impianti solari termici trovano applicazione ovunque: nelle nuove costruzioni, nelle ristrutturazioni, nel settore domestico e in quello commerciale. Molti sono gli argomenti a favore di un impianto solare termico, come molte sono le motivazioni e le esigenze che inducono a investire nel solare termico: ad esempio l’aspetto finanziario e la possibilità di incentivi statali o regionali, l’entusiasmo per la tecnica o il desiderio di essere indipendenti nei confronti dei fornitori di energia, di valorizzare il proprio immobile, di salvaguardare l’ambiente e naturalmente di risparmiare nella bolletta del combustibile.

Il sole è da sempre la fonte di ogni forma di vita
Senza la luce ed il calore del sole nulla potrebbe crescere e non ci sarebbero nemmeno i combustibili. Infatti la legna, il carbone, il gas o il petrolio che oggi utilizziamo per riscaldare le nostre case e l’acqua sanitaria, altro non sono che energia solare immagazzinata. Tutti questi vettori energetici sono tuttavia esauribili e il loro utilizzo inquina l’ambiente. Perché dunque non sfruttare direttamente l’energia del sole?
L’utilizzo responsabile e sostenibile delle risorse della terra è di vitale importanza, per la nostra generazione e per quelle future.

La tecnica solare è il metodo di produzione di energia più ecocompatibile, che diventa sempre più conveniente tenuto conto del continuo aumento dei prezzi dell’energia. Inoltre, lo sfruttamento dell’energia solare non è destinato solo alle regioni particolarmente soleggiate. Grazie alle tecnologie evolute ma accessibili, vale senza dubbio la pena investire nel solare termico a tutte le latitudini sia per la produzione di acqua calda, sia per l’integrazione al riscaldamento.

Risparmiare energia con il sole
Circa 1/3 di tutta l’energia consumata in Italia è utilizzata per il riscaldamento degli edifici. Migliorando l’isolamento termico nell’edilizia e utilizzando sistemi di riscaldamento a basso consumo si ottengono notevoli risparmi. Negli edifici moderni a basso consumo energetico, ad esempio, gran parte dell’energia consumata è utilizzata per la produzione di acqua calda. Questa energia termica può essere ottenuta in modo semplice ed economico mediante collettori solari, soprattutto nei mesi esistevi e nelle mezze stagioni.

 


 

GRANDE NELLA QUALITÀ, BASSO NEI CONSUMI
Vincitore del test di qualità di Stiftung

 

 

Protagonista all'Expo di Shanghai 2010 con il sistema solare termico Auron, Elco Italia ha prodotto fino a 3000 litri di acqua
calda al giorno, dimostrando a tutti che è possibile vivere di energie rinnovabili.

 

 

 

LA.BE Impianti s.n.c. di Lamolinara e Bellavista - Via Giuseppe Babbi 12 - Rimini (RN) - Telefono 0541.784357 - Fax 0541.901395 - P.IVA: 01510170408